giovedì 19 maggio 2011

Smalti OPI: CHIAREZZA SULL' INCI E LA RESINA DI FORMALDEIDE.

Buongiorno ragazze,
Questo mio post nasce dalle varie recensioni lette sui blog delle partecipanti al contest OPI.

Ci tengo a parlarne per rendervi chiara la differenza tra la formaldeide e la resina di formaldeide.

Innanzitutto vi riporto per chi non lo sapesse che cos'è l'INCI e come va letto.

 l'INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) è l'elenco degli ingredienti cosmetici espresso secondo una nomenclatura standard che deve essere per legge dal 1997 obbligatoriamente presente su ogni cosmetico immesso sul mercato, scritti in ordine decrescente di concentrazione al momento della loro incorporazione.
Al primo posto si indica l'ingrediente contenuto in percentuale più alta, a seguire gli altri, fino a quello contenuto in percentuale più bassa. Al di sotto dell'1% gli ingredienti possono essere indicati in ordine sparso.
Gli ingredienti di derivazione vegetale che non hanno subito processi chimici sono espressi tramite il loro nome botanico latino, seguito dalla parte di essi utilizzata in lingua inglese. Ad esempio: "prunus amygdalus dulcis oil" sta per "olio di mandorle dolci".
Le sostanze che, invece, hanno subito un intervento chimico hanno un nome inglese.
Ad esempio: "sodium laureth sulfate" sta per "sodio lauriletere solfato".
I coloranti sono indicati sempre in fondo, con la sigla C.I., che sta per colour index, seguita da un numero identificativo.


detto questo se analizziamo una qualsiasi delle nostre boccette di smalto OPI possiamo trovare nell'inci la scritta Formaldehyde Resin e non Formaldeide

La formaldeide sappiamo tutti che è cancerogena dato che è in grado di interferire con i legami tra DNA e proteine ma se assunta in una certa concetrazione.
L' Organizzazione Mondiale della Sanità ha indicato, come limite massimo di concentrazione accettabile di formaldeide in casa, 100 microgrammi / metrocubo (pari a 0,1 parti per milione - ppm).

La resina di formaldeide è una "sottocategoria" della formaldeide rendondola di per se meno concentrata e addirittura viene usata anche nella costruzione di legname per le abitazioni.


Spero di esservi stata utile e avervi chiarito che gli smalti OPI è vero che presentano nell'inci la scritta Formaldeide ma NON e ripeto NON sono cancerogeni data la bassa concetrazione dell'elemento.
Vengono addirittura consigliati alle donne gravide!!

Molte di queste informazioni sono state prese da wikipedia ;D


A presto
Kiss

8 commenti:

  1. GRazie, è davvero molto utile! Disgraziatamente sugli smalti che posseggo, eccetto MAC, non ho gli ingredienti per verificare -_____-
    che tu sappia la Formaldeide (non la resina come in OPI) è utilizzata tutt'ora negli smalti??

    RispondiElimina
  2. avevo letto anche io qualcosa a riguardo, consiglio a tutte di non fare allarmismi inutili, documentiamoci prima! grazie del post :D

    @xasperadastra: in alcuni smalti curativi è ancora presente (in alcuni essence ad esempio) ma in questi casi lo trovi specificato sul prodotto.

    RispondiElimina
  3. vero!! ecco perchè non mi fanno intolleranza...il che per me è tuttodire <3

    RispondiElimina
  4. post davvero utile...solo che alcuni smalti O.P.I tipo il Princesses rule! che hanno inviato a me,possiede il toluene che e' altrettanto cancerogeno...
    ti seguo...se ti va di passare a dare un'occhiata alle mie mi farebbe piacere!
    http://polveredistelle-makeup.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. Ciao ragazze...grazie mille, sono contenta vi sia stato utile :) cercherò qualcosa anche sul toluene...magari faccio un post.. grazie ancora ciao a tutte :)

    RispondiElimina
  6. Post utilissimo, ora controllerò i miei smalti!!! Non si sa mai...
    Se hai tempo, passa da me...sorpresa
    http://calipsobeauty.blogspot.com/2011/05/premio-versatile-blogger.html

    RispondiElimina
  7. ottimo post! Grazie per le informazioni ;D

    RispondiElimina
  8. Hai fatto benissimo a scrivere questo chiarimento, c'è molta confusione in materia

    RispondiElimina